Sba – raglio

L’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale Passo Trotto Galoppo nasce con l’obiettivo di offrire ai propri soci l’esperienza della relazione con gli animali – in particolare gli asini – e la natura, intese come fonte di crescita e benessere.

Passo Trotto Galoppo è un’Associazione Sportiva Dilettantistica perchè propone Equitazione di campagna con gli asini. Un’equitazione in cui è fondamentale la cura dell’animale, l’ascolto e la cooperazione; una visione dello sport inteso come salute, movimento e contatto con la natura.

Passo Trotto Galoppo è anche Associazione culturale perchè promuove l’espressione, la creatività e il sapere manuale attraverso laboratori artistici e di falegnameria per bambini e ragazzi.

Nel 2013, attraverso un progetto di riqualificazione di un’area pubblica, è nata la fattoria SBA-Raglio (Spazio per Bambini Agricoli – Raglio), una fattoria urbana con finalità sportive, ricreative e culturali ispirata alle city farm d’Europa. Uno spazio dei bambini, per i bambini che contribuisca alla loro formazione, capace di offrire occasioni di apprendimento ricche e stimolanti, sviluppare competenze, l’autostima e l’autoefficacia. Un luogo di raccordo tra la città e la campagna per coniugare la crescita e il benessere individuale alla promozione, tutela e valorizzazione degli ambienti naturali; per attivare una risorsa a disposizione di tutte le realtà che operano in ambito educativo, culturale e sociale impegnate ad affermare i valori dell’inclusione, della solidarietà e della sostenibilità ambientale.