Amici dei boschi

  • info@amicideiboschi.it
  • 0382 303793 oppure +39 3281794390
  • Sede legale: Via Morazzone 6, 27100 Pavia

L’associazione Amici dei Boschi APS si è costituita nel 1995 e si occupa di educazione e didattica ambientale e di animazione naturalistica.

Il personale è formato da animatori professionisti e biologi dotati di lunga esperienza nel settore dell’animazione e della didattica.

Gli operatori svolgono le attività soprattutto alla Cascina “Bosco Grande”, ma gestiscono iniziative anche in diverse aree verdi del Comune e della Provincia, a seconda della richiesta. L’Associazione propone programmi per le scuole d’infanzia, materne, primarie e secondarie, ma anche per enti pubblici e privati, associazioni, gruppi informali.

L’Associazione Amici dei Boschi e il Bosco Grande

L’Associazione Amici dei Boschi si prefigge di avvicinare i bambini alla bellezza e alla complessità degli ecosistemi naturali, così da indurre consapevolezza e responsabilità che si traducano, nelle scuole e nelle famiglie, in azioni concrete di conservazione dell’ambiente sia a livello locale che a livello globale.

Accanto ai programmi scolastici più strutturati e formali, al Bosco Grande vengono proposte, durante l’intero corso dell’anno, attività ricreative, di gioco e di socialità, per scoprire il piacere di vivere esperienze coinvolgenti in un contesto naturale. L’esplorazione e la conoscenza vengono sollecitate da proposte creative, avventurose, divertenti, lasciando che il rispetto nasca spontaneo dal cuore.