La Montanina

  • info@montanina.com
  • 393 6239576 oppure 3398778612
  • Via Rossadio

L’associazione, attiva dal 2006, partecipa a diversi progetti di carattere sperimentale in ambito educativo, di ricerca e di inclusione sociale. Riteniamo che lo Sviluppo Sostenibile debba necessariamente toccare i temi ambientali, economici e sociali: i nostri progetti sono strutturati tenendo conto dell’equilibrio dinamico di queste tre dimensioni.  I percorsi e i servizi che organizziamo tendono a promuovere la conoscenza e l’implementazione della biodiversità naturale e anche di quella “biodiversità” culturale fondamentale per la nostra società.

L’associazione gestisce il Centro per l’educazione all’ambiente e alla ruralità Cascina RaglioDiLuna

  • Percorsi di formazione in ambito ambientale e agricolo.
  • Progetti dedicati alle scuole (dall’infanzia alla secondaria).
  • Asilo nido in cascina
  • Attività didattiche di Educazione Ambientale e di animazione
  • Centro estivo e feste di compleanno
  • Progetti di Natural Pet Therapy
  • Apicoltura didattica
  • Azienda agricola certificata Friend Of the Earth (miele, fragole e more)
  • Un luogo per fare esperienze e apprendere attraverso se stessi!

L’asilo nido in Cascina

Qui i bimbi di età compresa tra i 3 e i 36 mesi vivono quotidianamente la socialità, svolgono attività e giochi adeguati alla loro età, ricevono cure attente e scrupolose (il numero ridotto degli utenti consente un rapporto diverso tra educatore e bimbo rispetto al servizio tradizionale), sperimentano l’autonomia in un ambiente sereno ed accogliente destinato unicamente a loro. A cascina RaglioDiLuna i bimbi possono inoltre godere della piacevolezza del contatto con gli animali della fattoria e, svolgendo semplici mansioni con essi, maturano grandi soddisfazioni. Passeggiate, esplorazioni in campagna e nel bosco stimolano curiosità e scoperte. I bimbi spesso visitano l’orto e la serra e giocano a fare i baby-contadini raccogliendo direttamente le uova o gli ortaggi che verranno consumati nei loro pasti.

Escursioni naturalistiche

All’interno dell’associazione alcuni accompagnatori naturalistici (titolati ai sensi di L.R. 33/2001) programmano ogni anno escursioni in zone di interesse naturalistico per bambini, scuole e adulti. L’esplorazione degli ambienti, la scoperta della biodiversità, gli aspetti storici, preistorici e culturali vengono inseriti nei temi di ciascun evento organizzato.

Asilo nido Insieme al Borsalino

Presso l’IPAB Borsalino di Alessandria è presente un servizio educativo rivolto ai bimbi in età 3-36 mesi, una delle poche strutture in Italia. Bimbi e ospiti del soggiorno condividono alcune attività in specifici momenti debitamente progettati dal lavoro sinergico di educatrici prima infanzia e operatori socio educativi. L’obiettivo è valorizzare l’importanza della relazione nonno – bambino nel percorso di crescita del bimbo e sostenere il benessere psicofisico dell’anziano fornendo opportuni stimoli. Il Nido si sviluppa all’interno del soggiorno in locali esclusivamente destinati all’accoglienza e cura dei bambini, allestiti e attrezzati per garantire un ambiente confortevole, sicuro e stimolante.